POTENZIALE IMPATTO PSICOSOCIALE DEL COVID-19 SUI BAMBINI
Documento di riferimento:
Potential psychosocial impact of COVID-19 on children: a scoping review of pandemics & epidemics
Autori:
Kaitlyn A. Merrill, Trevyna N. N. William, Kayla M. Joyce MSc, Leslie E. Roos PhD, Jennifer L. P. Protudjer PhD.
Traduzione ed adattamento a cura di:
Luca Mancusi – Educatore Professionale socio pedagogico, Dottore in Psicologia
Data documento originale
Agosto 2020
Data documento tradotto/riadattato
17/10/2020
Informazioni su questo documento:
Il distanziamento fisico e le misure sanitarie stanno avendo ed avranno impatti di vasta portata sulla salute e il benessere psicosociale dei bambini. Il lavoro dei ricercatori è orientato ad analizzare la letteratura esistente sulle pandemie per identificare l'impatto che il COVID-19 può avere sulla salute psicosociale dei bambini. Partendo da oltre 8000 articoli sul tema ne sono stati selezionati 73 che rispondevano ai criteri di inclusione previsti dagli studiosi. Quanto è emerso da questa meta-analisi è che i bambini stanno affrontando sfide significative durante la pandemia: il 12% degli articoli indicano solitudine/depressione, il 21% ansia, il 7% sofferenza, il 10% disturbi legati allo stress, il 25% abusi sui minori, l'8% conflitti familiari e il 12% stigma. Inoltre, il 25% degli articoli indica difficoltà economiche, il 23% impatti negativi sullo studio, il 33% alimentazione scorretta e il 21% riduzione delle opportunità di gioco/aumento del tempo trascorso sullo schermo.
Suggerimenti per caregiver, genitori ed insegnanti per supportare bambini e ragazzi durante l'epidemia
Documento di riferimento:
Tips for Talking with Children during an outbreak.pdf
Autore:
• Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA)
Traduzione ed adattamento a cura di:
Luca Mancusi – Educatore Professionale socio pedagogico, Dottore in Psicologia
Data
08/04/2020
Note sul documento:
Il documento contiene indicazioni sulle modalità che bambini e adolescenti (0-5 anni / 6-10 anni / 11-19 anni) utilizzano per fronteggiare ansia e stress. Il documento contiene, inoltre, suggerimenti per genitori, insegnanti e caregiver.
In certi passaggi, il testo originale è stato rielaborato per meglio adattarlo alla realtà italiana che è interessata da diverse restrizioni rispetto a quelle indicate dagli autori (es. in relazione alle scuole chiuse).
Cosa possiamo dire ai bambini del Coronavirus (Covid-19)
Documento originale:
What can we say to children about Coronavirus (COVID-19)_ – Klinikk for krisepsykologi.pdf
Autori:
· Atle Dyregrov
Professor, Dr. Philos. Specialist in clinical psychology,Clinic for crisis psychology, Bergen, Norway
· Magne Raundalen
Psykologspesialist, Kriseledelse, Foredragsholder, Prosjektleder, Sakkyndig
Traduzione a cura di:
Luca Mancusi – Educatore Professionale socio pedagogico, Dottore in psicologia
Note sulla traduzione:
Il presente documento, tradotto e condiviso in data 29/03/2020, che rientra tra i materiali condivisi dall’UNICEF, è aggiornato al 24 marzo 2020 e contiene linee guida e suggerimenti sulle modalità da utilizzare nella comunicazione, con bambini e ragazzi, durante l’emergenza Covid-19. Il documento è stato elaborato da due studiosi norvegesi e si riferisce, in alcuni casi, esplicitamente alle restrizioni attualmente utilizzate in Norvegia e contiene informazioni che potrebbero essere diverse dalle nostre in base a criteri diversi adoperati in Italia (es. la percentuale di decessi). La traduzione è fondamentalmente fedele (entro i limiti delle mie capacità!), al netto di alcune piccole semplificazioni e modifiche utili ad una migliore comprensione. Chiedo scusa se la forma linguistica non dovesse risultare pienamente coerente ma mi preme condividere questo documento nei tempi più rapidi possibili.
Effetti dell'emergenza Covid-19 su bambini da 4 a 10 anni
Documento di riferimento:
Report indagine esplorativa sugli effetti dell'emergenza Covid-19 su bambini da 4 a 10 anni
Autori:
• Luca Pisano
Psicologo, psicoterapeuta - Direttore IFOS Centro Studi e Master in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica IFOS
· Luca Cerniglia
PhD, Ricercatore in Psicologia Dinamica - Università Telematica Internazionale Uninettuno
Sintesi a cura di:
Luca Mancusi – Educatore Professionale socio pedagogico, Dottore in Psicologia
Note sul documento:
Il presente documento ha la finalità di riportare, in maniera sintetica e più immediatamente fruibile per un pubblico ampio, i risultati di un recente studio italiano che esplora gli effetti dell’emergenza Covid-19 su bambini nella fascia di età tra i 4 e i 10 anni. Per un maggiore approfondimento e per la bibliografia, suggerisco la lettura completa dello studio, reperibile online.
Cosa possiamo dire ai bambini del Coronavirus (Covid-19)
Documento originale:
What can we say to children about Coronavirus (COVID-19)_ – Klinikk for krisepsykologi.pdf
Autori:
· Atle Dyregrov
Professor, Dr. Philos. Specialist in clinical psychology,Clinic for crisis psychology, Bergen, Norway
· Magne Raundalen
Psykologspesialist, Kriseledelse, Foredragsholder, Prosjektleder, Sakkyndig
Traduzione a cura di:
Luca Mancusi – Educatore Professionale socio pedagogico, Dottore in psicologia
Note sulla traduzione:
Il presente documento, tradotto e condiviso in data 29/03/2020, che rientra tra i materiali condivisi dall’UNICEF, è aggiornato al 24 marzo 2020 e contiene linee guida e suggerimenti sulle modalità da utilizzare nella comunicazione, con bambini e ragazzi, durante l’emergenza Covid-19. Il documento è stato elaborato da due studiosi norvegesi e si riferisce, in alcuni casi, esplicitamente alle restrizioni attualmente utilizzate in Norvegia e contiene informazioni che potrebbero essere diverse dalle nostre in base a criteri diversi adoperati in Italia (es. la percentuale di decessi). La traduzione è fondamentalmente fedele (entro i limiti delle mie capacità!), al netto di alcune piccole semplificazioni e modifiche utili ad una migliore comprensione. Chiedo scusa se la forma linguistica non dovesse risultare pienamente coerente ma mi preme condividere questo documento nei tempi più rapidi possibili.